Rimini e Riccione

Una nuova page dedicata a queste due città, che, utilizzando un luogo comune possono dirsi “così vicine e così lontane…”

Riminesi e Riccionesi…

L’articolo che segue è l’esito di una forse precoce opinione maturata in me nei primi mesi di permanenza in Rimini. Confesso che non è tutta farina del mio sacco ma frutto altresì delle opinioni raccolte in giro e rubate facendo finta di non sentire.

……….Sembrerà bizzarro e inverosimile ma ancora oggi mi interrogo su cosa sia Rimini………..

Da ignorante e superficiale conoscitore dell’Italia, al solo nominare questa città penso… Rimini e Riccione: estate e folle divertimento! Ma poi? È tutto li? In effetti bisogna partire da una distinzione di BASE: Rimini NON è Riccione e RICCIONE non è Rimini, per la precisione Riccione è in Provincia di Rimini questa una prima è sintetica distinzione, ma è solo la punta dell’iceberg…

Innanzi tutto mi viene da sottolineare che chi è di Riccione tende a sottolinearlo, forse perché, benché sia una piccola città, è un polo dal punto di vista del divertimento tipo disco e in generale locali notturni alla moda… status che trova riscontro nell’abbigliamento di chi vive a Riccione, impeccabile, di marca, personalmente direi “tirato”, nonché dai negozi Riccionesi, Viale Ceccarini è forse la perfetta sintesi di quanto sinora detto…

Mentre chi è di Rimini, lo dice come “un dato di fatto”, qualcosa di scontato, del resto Rimini è provincia, non fa provincia… diciamo che l’atteggiamento potrebbe essere visto come snob (a detta di alcuni Riccionesi)… impressione del resto in apparenza confermata da un vestiario/atteggiamento “falso casual” posto in essere a colpi di felpe falso scolorite, occhiali stile anni ’60 (rigorosamente di marca) stile alternativo ma firmato dalla testa ai piedi…Anche per Rimini la città rispecchia le persone (o è il contrario?): in maggioranza pub e locali “tranquilli-soft” ma rigorosamente di tendenza, per intenderci in apparenza simil-trasandati ma ovviamente curati nei minimi particolari, pochi locali chiassosi.

In sintesi Riccione potrebbe definirsi la città Appariscente, spocchiosa o fighetta (a voi di scegliere il termine più appropriato) ma… rullo di tamburi… ONESTA, si ONESTA, poiché la città e chi la vive è consapevole di cosa è, e di cosa vuole essere…

Rimini invece è la città dal carattere sfuggente, mutevole… a Volte Caput mundi, a volte invidiosa della vicina, in bilico tra città di prestigio e polo turistico, confusa e attratta(distratta) tra fiere e poli commerciali…

Forse sono troppe informazioni tutte insieme, forse è solo un’impressione sbagliata (giusta?).

Dimenticavi di dirvi che in tutto questo, chi scrive non è Romagnolo ma, come tanti, un terrone trapiantato al nord in cerca di lavoro e di una vita migliore (“sognando l’America…”). L’opinabilità delle opinioni di cui sopra è massima… ma è vero altresì che chi osserva dall’esterno… (umiltà!!!)

Cmq, questo è il mio primo commento a voi di fare il resto!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: