Notte delle Streghe

San Giovanni in Marignano dal 20/06/2012 al 24/06/2012

Orario: 18:00 – 23:59
Sede: Centro storico
Ingresso: Libero.

La festa di San Giovanni cade il giorno del 24 giugno, ma si narra che la vera magia accada nella notte tra il 23 e il 24 giugno a pochi giorni dalla festa di tradizione pagana del solstizio d’estate (21 giugno), che celebrava le nozze del Sole e della Luna, ritenute un momento propizio per il mondo agricolo.

In particolare il 23 giugno, è tradizione che le streghe si radunino per celebrare un grande sabba, per questo viene detta “la notte delle streghe”. Una festa che si rinnova tutti gli anni e rappresenta per S.Giovanni la festa dell’estate.

La tradizione della notte del solstizio si celebra ogni anno da tempi lontanissimi a San Giovanni in Marignano – già noto alle cronache come il “granaio dei Malatesta”, perché situato nel cuore fertile di una dolce vallata della Romagna – con una manifestazione volta a recuperare un tessuto storico-popolare di tradizioni attraverso la loro spettacolarizzazione.

Decine di spettacoli di generi diversi e per diversi gusti, animeranno quindi le cinque serate della notte delle streghe ripercorrendo i temi della magia, della superstizione e del misterioso; mentre le vie del centro storico saranno colorate dal mercatino dove si troveranno in esposizione e in vendita oggetti originali, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali, numerosi punti gastronomici offriranno un gustoso ristoro, mentre sarà dedicato agli appassionati della divinazione l’antro delle streghe, un ambiente scenograficamente suggestivo in cui operano cartomanti, chiromanti e indovini.